venerdì 7 dicembre 2018

Torta Sole

PAN DI SPAGNA: 6 uova, 12 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di farina, 1 bustina di lievito, 2 limoni.
CREMA PASTICCERA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di fecola di patate, 1 cucchiaio di farina, 3 bicchieri di latte, 1 limone, 1 bustina di vanillina.
BAGNA: 200 ml di acqua, 100 gr di zucchero, 1 bicchierino di limoncello.
GUARNIZIONE: 300 ml di panna montata, cioccolato fondente, m&m's.
Ho cominciato col preparare la crema che deve raffreddare: in un pentolino ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho unito le farine setacciate e il latte a filo, ho trasferito sul fornello basso e con l'aiuto di una frusta ho mescolato fino all'ebollizione, ho unito la vanillina e la buccia grattugiata del limone ed ho lasciato raffreddare. Per il pan di spagna ho montato con le fruste elettriche le uova per 5/6 minuti, ho unito lo zucchero e continuato a montare per lo stesso tempo fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito la farina setacciata, la buccia grattugiata di 2 limoni ed infine il lievito, ho versato in una teglia da 22 cm di diametro ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, controllando costantemente la cottura, ho lasciato in forno spento per 10 minuti. Ho montato 100 ml di panna e l'ho unita alla crema. Per la bagna ho lasciato sciogliere lo zucchero nell'acqua fino a farne evaporare un po', ho spento e lasciato raffreddare dopodichè ho unito il liquore. Ho tagliato il pan di spagna ottenendo 3 dischi, ho inumidito con la bagna quello che fa da base, ho versato la farcia mettendone di più al centro al fine di ottenere una forma tondeggiante tipica del sole, ho grattugiato un quadrotto di cioccolato fondente da 50 gr, coperto con il 2° disco ugualmente inumidito ed infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho ricavato dal 3° disco 12 triangoli per formare i raggi del sole, ho montato la restante panna e ricoperto la torta con dei ciuffetti munita di una siringa per dolci rifinendo anche i raggi. Invece per le decorazioni ho fuso del cioccolato fondente ed ho creato il contorno degli occhi con le ciglia, la bocca e le pupille sugli m&m's. Prima di aggiungere le decorazioni ho infilato in frigo.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: