mercoledì 19 dicembre 2018

Casetta natalizia di frolla

 Questa che vi presento oggi è la mia prima casetta di natale🏠🏡🎄 realizzata interamente con la pasta frolla, quindi un grosso biscotto che quasi dispiace rompere per mangiarlo, con cioccolato fondente, farina di cocco e confettini vari. Non sarò io, aime' a romperla per mangiarla, ma mia cugina a cui ho voluto fare questo particolare ed alternativo regalo natalizio🎁🎄, spero gradirà, considerando che è una grande fan delle mie preparazioni dolciarie!😍😀
FROLLA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 60 gr di burro, 300 gr di farina, 1 bustina di vanillina.
ALTRI INGREDIENTI: cioccolato fondente, zucchero al velo, succo di limone, confettini  argentati, confettini, cuoricini e stelline colorate, gocce di cioccolato, sticks salati, farina di cocco.
La ricetta che uso della frolla è sempre la stessa: dispongo la farina a fontana con lo zucchero al centro, il burro morbido, l'aroma e le uova al centro; impasto velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che avvolgo in un foglio di pellicola ed infilo in frigo. Nel frattempo ho disegnato una bozza della casetta che avevo in mente di realizzare su un comune foglio bianco. Stendo la frolla non troppo sottile, ritaglio le sagome e con la punta del coltello ritaglio attorno alle figure (ho ricavato la parete anteriore col portone che ho ritagliato e sui cui ho praticato delle striature con uno stuzzicadenti e quella posteriore che hanno le stesse misure, come anche le 2 pareti laterali con tanto di finestre e persiane sempre con lo stuzzicadenti e il tetto diviso in 2 parti uguali), dispongo sulla leccarda foderata con carta da forno e lascio cuocere fino a doratura. Nel frattempo ho steso la restante frolla ed ho ricavato il suolo rettangolare su cui poggiare e fissare l'intera casa col paesaggio circostante, 4 alberelli di natale con lo stampino, 3 sedie, la parte superiore del tavolino, il portone del retro, delle palline che ho schiacciato per creare dei sassi per il percorso innevato, dei pezzetti per creare il comignolo del camino. Una volta cotte anche queste parti ho cominciato ad applicare prima i decori: con lo zucchero al velo e del succo di limone ho creato un collante per applicare le stelline colorate attorno alle finestre e sugli alberelli, con le gocce di cioccolato ho creato i manici alle porte, ho assemblato la base della casa accostando le pareti sempre con il collante commestibile aiutandomi con dei bicchieri per mantenerle dritte o semplicemente con le confezioni degli zuccherini, ho tagliato gli sticks salati e li ho assemblati col collante per creare una stacionata e una scala, ho creato sempre con gli sticks la base del tavolino e un mucchio di pezzi di legna raccolti in un filo di spago, tutto assemblato col collante ed ho lasciato asciugare per tutta la notte. Il giorno seguente ho pensato che per attaccare il tetto avrei avuto bisogno di un collante più efficiente.. ho deciso dunque di fondere del cioccolato fondente, che mi è servito anche per spalmarlo ineramente sul tetto su cui ho spolverizzato della farina di cocco, oltre che sui bordi per attaccarlo alle fondamenta della casa, ho steso il cioccolato anche sui sassi per formare il viottolo per l'ingresso alla casa, usando anche qui la farina di cocco per creare un paesaggio innevato. Ho usato il cioccolato fuso anche per assemblare il comignolo e attaccare gli alberelli, le sedie, il tavolo, le pietre e la legna sul suolo.
 
 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento