martedì 18 dicembre 2018

Torta integrale con succo di Mandarini e Crosta di Noci

Questa torta nasce dall'idea di smaltire dei frutti tipici di questa stagione: mandarini e noci! Ma come unirli in un dolce in maniera armonica? Facendo una torta a 2 strati e 2 consistenze: una base soffice e leggera, per la presenza della farina integrale, profumata agli agrumi, e un secondo strato di meringa croccante con le noci tostate! Un'ottima idea per la colazione, leggera e nutriente!😀👌🍊🍊🍊
TORTA: 2 tuorli + 1 albume, 160 gr di zucchero, 150 ml di succo di mandarini, 1 limone, spezie, 200 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, 1 bustina di lievito.
CROSTA: 2 albumi, 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di noci tostate e spezzettate.
Dividiamo come prima cosa i tuorli dagli albumi, lavoriamo 2 tuorli con un uovo intero con lo zucchero, uniamo le farine setacciate alternandole con il succo di mandarini, aggiungiamo  la buccia grattugiata del limone e gli aromi che più preferiamo (io ho unito un pizzico di zenzero e di cannella), infine aggiugiamo il lievito e versiamo il composto ottenuto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno; a parte montiamo i 2 albumi con 2 cucchiai di zucchero ed incorporiamo delicatamente le noci, distribuiamo il composto sulla torta, livelliamo ed infiliamo in forno caldo a 180° per 30-40 minuti, dipende dal forno; non appena il composto di albumi comincia a dorarsi facciamo la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, altrimenti abbassiamo la temperatura e continuiamo la cottura oppure copriamo la superficie con un foglio di alluminio per evitare che la crosta possa bruciacchiarsi. Ho sfornato e lasciato raffreddare...che profumino! Ho impiattato e consumato per la colazione del giorno dopo.😝
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento