giovedì 13 dicembre 2018

Rotolo alla Nutella e Panna Montata

INGREDIENTI: 3 uova, 75 gr di zucchero, 6 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina, nutella q.b., panna montata, zucchero al velo.
Come prima cosa montiamo con l'aiuto delle fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto ben spumoso, uniamo la farina setacciata e l'aroma ed incorporiamoli delicatamente con una spatola, versiamo sulla leccarda da forno (la mia è 31 per 27 cm) foderata con carta da forno, livelliamo per bene ed infiliamo in forno caldo a 180° per 10 minuti massimo; controlliamo la cottura; non appena il pan di spagna si stacca dalla carta da forno e comincia ad assumere un colorito dorato, possiamo sfornare. Capovolgiamolo su un foglio di pellicola su cui ho disposto dello zucchero, rimuoviamo delicatamente la carta da forno e cospargiamo anche la parte sottostante con lo zucchero, arrotoliamolo con cura con la pellicola, evitando di romperlo, copriamolo anche con la carta da forno o un canovaccio e lasciamo raffreddare. Riscaldiamo la nutella e srotoliamo il pan di spagna per distribuirla con l'aiuto di una spatola, le quantità dipendono dai gusti, versiamo sulla nutella la panna montata livellandola per bene e arrotoliamo di nuovo, richiudiamo con la carta da forno ed infiliamo in frigo. Il giorno seguente ho spolverizzato con zucchero al velo (io ho creato delle strisce con un comune foglio di carta e le ho adagiate sulla superficie del rotolo prima di spolverizzare con zucchero al velo!), ho lasciato un po' a temperatura ambiente per far ammorbidire la nutella e poi... tagliato a rondelle e gustato!😛
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: