giovedì 13 dicembre 2018

Macchinine al cacao con mini ritz

Se uno in credenza ha una confezione di mini salatini ritz cosa ne fa? Una persona normale li mangerebbe come stuzzichino per un aperitivo, io invece ho pensato di farci un dolce... dei biscotti per la precisione! 😂😎💪 In particolare li ho utilizzati per creare le ruote delle macchinine di frolla. Direi che il risultato ha sorpreso anche me, semplici ma molto realistiche!🚗🚗🚗
FROLLA: 2 uova, 200 gr zucchero, 100 gr di burro, 250 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, vanillina, mini ritz, confettini.
Disponiamo a fontana la farina e il cacao amaro, il burro morbido, l'aroma e lo zucchero, al centro le uova sbattute. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo che avvolgiamo in un foglio di pellicola ed infiliamo in frigo per almeno mezz'ora. Stendiamo la frolla e creiamo le forme che più ci piacciono; io avevo in mente di realizzare delle macchinine ma non ho lo stampino apposito, quindi ho disegnato con una matita a mano libera una piccola macchina su un foglio di carta e, quando ero soddisfatta del disegno, l'ho ritagliato con le forbici e l'ho adagiato sulla frolla stesa ritagliando i bordi con la punta di un coltello, ho sistemato tutte le macchinine di frolla in frigo perchè si erano ammorbidite troppo (sappiate che ho impiegato parecchio tempo per ricavare tutte queste macchinine a mano senza stampino!😂) e, prima di infornare, ho decorato con dei confettini per creare i finestrini e 2 mini ritz per dare la forma delle ruote, ho infilato in forno caldo a 180° per 10/12 minuti al massimo.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento