sabato 22 dicembre 2018

Plumcake con Stella a sorpresa

Ho sempre voluto sperimentare questa ricetta: la sopresa nel plumcake! Nel mio caso una stella!🌟🌟🌟 Due preparazioni per un effetto sorprendente e per richiamare le festività natalizie che ormai sono alle porte! 😀🎄🎅
PAN DI SPAGNA: 3 uova, 75 gr di zucchero, 6 cucchiai di farina, 1 limone.
PLUMCAKE AL CACAO: 2 uova, 150 gr di zucchero, 250 gr di formaggio fresco, 1 bicchiere di latte, 1/2 bicchiere di olio, 200 gr di farina, 3 cucchiai di cacao amaro, aromi, 1 bustina di lievito.
Per il pan di spagna ho montato le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito la farina setacciata e la buccia grattugiata del limone, ho versato in una teglia quadrata foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 200° per 10 minuti circa, fino a quando la superficie comincia a dorarsi, ho sfornato e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho preparato il plumcake montando le uova con lo zucchero, ho unito il formaggio fresco, l'olio, la farina ed il cacao alternandoli con il latte, ho unito il lievito e versato un terzo nello stampo da plumcake foderato con carta da forno, ho ritagliato le stelle con lo stampino apposito e infilate una accanto all'altra nel composto sul fondo dello stampo, ho coperto con il restante impasto, infilato in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto. Ho sfornato e lasciato raffreddare. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio ed ho tagliato il plumcake per scoprirne la sopresa... soprendente la stella all'interno che è rimasta intatta!😍💪
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti:

  1. che aspetto magnifico, brava. Ti auguro un sereno e dolce Santo Natale da trascorrere insieme a chi ti vuole bene. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, troppo gentile. Augurissimi di un sereno Natale con i tuoi cari! 🎅😊

      Elimina