martedì 4 dicembre 2018

Torta Bolzanina

Questa torta l'ho notata sul profilo Instagram di un'amica Foodblogger e mi ha colpito sin da subito per i colori, la golosità e il nome particolare! L'ho salvata per poterla realizzare il prima possibile. Pare sia un dolce consumato in Alto-Adige molto semplice perchè si realizza con ingredienti comunissimi! Quindi non resta che mettermi all'opera! Qui sotto riporto le dosi prese dal suo blog alle quali io però ho apportato delle modifiche che ho inserito nel procedimento.
INGREDIENTI: 6 uova, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 200 gr di cioccolato, 240 ml di latte, 300 gr di farina, 1 bustina di lievito, 300 gr di marmellata di mirtilli.
Io ho cominciato col far fondere il cioccolato a bagnomaria e a montare lo zucchero con il burro come da ricetta originale, ho unito poi 4 uova anzichè 6 continuando a montare, ho aggiunto il cioccolato intiepidito senza farlo raffreddare troppo altrimenti indurisce, la farina setacciata e il lievito alternandoli con il latte fino ad esaurimento degli stessi, ho infine versato in una teglia foderata con carta da forno (la mia era di 22 cm di diametro, nella ricetta originale 24/26) ed infilato in forno caldo a 180° per circa 1 ora. La torta gonfierà molto e si formeranno delle crepe in superficie, ho infilato quindi lo stuzzichino che è risultato asciutto anche prima che fosse passata un'ora, quindi consiglio di seguire costantemente la cottura e controllare l'interno con lo stuzzichino non appena si formano le crepe. Ho sfornato, lasciato raffreddare e trasferito su un vassoio. La mattina seguente ho tagliato trasversalmente la torta e l'ho farcita con la marmellata (la mia era alle ciliegie perchè non avevo quella ai mirtilli), ho coperto con lo strato superiore ed ho spolverizzato con zucchero al velo creando dei motivi con un semplice foglio bianco da cui ho ritagliato delle strisce. Morbidissima, profumatissima e golosissima per la presenza del cioccolato e della marmellata che si sposano benissimo! Una torta ideale per questo clima freddo che mi da' l'idea di consumarla accompagnata ad una tazza di te' fumante di fronte al caminetto!😍
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento