sabato 8 dicembre 2018

Crostata Natalizia

Avevo bisogno di un'idea veloce per impiegare la crema pasticcera ed il cioccolato fondente avanzato dalla realizzazione della "Torta Sole" del post precedente. Dato che siamo già nel pieno del clima natalizio cosa c'è di meglio di una bella crostata natalizia? 🎄🎅🎄 Adoro la frolla e con le decorazioni mi diverto parecchio! Il risultato finale non è per niente male per essere una soluzione da riciclo dell'ultimo minuto!😋😎
FROLLA: 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, spezie.
Ho disposto la farina a fontana, lo zucchero, il burro morbido e le spezie a piacimento (io un pizzico di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, curcuma e zenzero) e le uova sbattute al centro. ho lavorato l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e sodo, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per 30 minuti. Ho steso 2 terzi della frolla tra due fogli di carta da forno, ho foderato una leccarda da 31 per 27 cm, ho versato la crema pasticcera mescolata con il cioccolato fondente che mi era avanzato dalla decorazione del viso della torta sole, ho infilato in frigo mentre ho steso la restante frolla per la guarnizione. Ho ritagliato con le apposite formine 2 alberelli, le stelle di natale, 1 stella cometa, una casetta e adagiato tanti confettini colorati come palline dell'albero di natale, le ho sistemate con cura sulla crema ed ho infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, ho sfornato dopo aver controllato che la frolla si era dorata sia sulla superficie che sul fondo pur avendola infilata nella parte bassa del forno.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento