giovedì 22 novembre 2018

Torta con Chayote (patate spinose verdi) e Cioccolato

Questa è una torta di mia totale invenzione, il chayote, che io chiamo patata spinosa, ho sentito chiamarla anche melanzana verde o ancora zucchina spinosa, è un ortaggio che abbonda a casa mia e dovevo trovare una soluzione, ovviamente dolce😀, per smaltirlo! Ho preso spunto dalle ricette di torte che prevedono l'inserimento della zucca o della patata comune che più o meno presentano la medesima consistenza, ho aggiunto il cioccolato fondente per renderla più golosa ed il risultato è stato sorprendente anche per me, da un esperimento ad un dolce da riproporre ed arricchire a piacimento!😋😜
INGREDIENTI: 3 uova, 200 gr di zucchero, 125 ml di latte, 400 gr di patate spinose, 150 gr di cioccolato fondente, aromi, 300 gr di farina, 1 bustina di lievito.
Ho innanzitutto montato le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito le patate spinose, che avevo sbucciato, lavato, fatto a quadrotti e lessato, schiacciato con i rebbi di una forchetta per ricavarne una purea (il peso l'ho calcolato dopo averle cotte!), il latte, il cioccolato fuso, la farina setacciata, gli aromi (io ho utilizzato un pizzico di zenzero e noce moscata, ma si può utilizzare la classica vaniglia o cannella che si sposa bene col cioccolato!) ed infine il lievito, dopodiché ho versato il composto ottenuto in uno stampo foderato con carta da forno da 25 cm di diametro ed infilato in forno caldo a 180° per almeno 40 minuti, ho fatto comunque la prova dello stuzzichino non appena si sono formate delle crepe sulla superficie, sfornato e lasciato raffreddare prima di trasferire la torta su un vassoio, una spolverata di zucchero al velo e questo particolare dolce con un ortaggio non molto comune può essere consumato, a  merenda o anche per la colazione!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento