mercoledì 14 novembre 2018

Pan Brioche allo Yogurt con Marmellata

Direi che con questi pan brioches appena sfornati la mia colazione è coperta per almeno una settimana! 😂😍👌 
L'idea dello yogurt in un impasto a lunga lievitazione è risultata proprio geniale; oltre che risultare più soffice anche i giorni seguenti, lo yogurt, forse combinato anche con il miele, ha coperto in maniera considerevole l'odore poco gradevole del lievito di birra! Fermo restando che è mia abitudine allungare i tempi di lievitazione proprio per questo motivo: meno lievito e più lievitazione = meno sapore di lievito e impasto più leggero!😉😜
 INGREDIENTI: 500 gr di farina, 125 gr di yogurt, 125 gr di latte, 50 gr di zucchero, 1/2 bicchiere di olio, 2 uova, 1 cucchiaio di miele, 1 bustina di lievito di birra secco, marmellata di ciliegie, granella di zucchero.
Come prima cosa ho fatto rinvenire il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, nel frattempo ho setacciato la farina in una ciotola, ho versato lo zucchero, un pizzico di sale, le uova, lo yogurt (il mio era alla fragola!), l'olio, il latte restante, il miele e il lievito, ho impastato energicamentte fino a far staccare l'impasto dai bordi della ciotola, ho coperto con un foglio di pellicola e un canovaccio e lasciato lievitare in luogo caldo (io ho finito di impastare alle 10.30 e ho ripreso l'impasto alle 17.30 circa!). Una volta raddoppiato di volume, mi sono aiutata con dell'olio di oliva bagnandomi i polpastrelli per prelevare dei pezzetti di impasto, li ho stesi sempre con le punta delle dita, ho disposto al centro un cucchiaino di marmellata, ho chiuso a sacchetto formando una pallina e ho disposto queste ultime una accanto all'altra in una teglia per ciambella foderata con carta da forno (con l'impasto ho ottenuto 2 corone di ciambelle da 20 cm di diametro e una più piccolina!), ho lasciato lievitare ancora qualche oretta fino a quando i pan brioches sono divenuti belli gonfi, ho cosparso con granella di zucchero ed infornato dopo cena per una decina di minuti in forno preriscaldato a 180°, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha cominciato a dorarsi.
Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento