lunedì 26 novembre 2018

Ravioli dolci di Zucca e Amaretti

FROLLA: 300 gr di farina, 2 uova, 150 gr di zuccheroo, 100 gr di burro, vanillina.
RIPIENO: 900 gr di zucca, 150 gr di zucchero, cannella, 1 cucchiaio di rhum, 25 amaretti.
Ho innanzitutto messo a cuocere la zucca lavandola per bene e tagliandola a quadrotti compresa la buccia che era molto sottile (sottolieno che è un tipo di zuccca che mi è stata portata dal Veneto!), l'ho messa a bollire in una pentola con abbondante acqua, quando riuscivo facilmente ad infilzarla con la forchetta, ho scolato e ricotto in purea schiacciandola con i rebbi di una forchetta ed ho lasciato faffreddare e sgocciolare; nel mentre ho preparato la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, il burro morbido, la vanilllina e al centro le uova, ho impastato velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo a riposare. Una volta che la zucca era fredda ho sbriciolato gli amaretti e li ho uniti alla purea insieme al liquore e ad un pizzico di cannella. Ho steso la frolla con l'aiuto del mattarello tra due fogli di carta da forno, con lo stampino apposito o ritagliato dei cerchi, ho messo un cuucchiaino di farcia al centro e ho rinchiuso con olo strumento adatto per i ravioli per sigillare per bene i bordi, ho adagiato i ravioli ottenuti sulla leccarda foderata con carta da forno ed ho infilato in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, ho sfornato non appena la frolla ha cominciato a dorarsi, ho sfornato e lasciato raffreddare, cosparso con zucchero al velo e consumato!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento