giovedì 15 novembre 2018

Quadrotti alla Crema e Amarene

Questi dolcetti li ho realizzati in poco tempo e come idea dell'ultimo minuto come pensierino da portare a mia cugina Martina cui andrò a far visita nel primo pomeriggio. Quindi la mattinata è trascorsa velocemente tra farina, uova, marmellata e zucchero al velo che hanno cosparso letteralmente la mia cucina e ne hanno fatto un campo di battaglia!😃
PAN DI SPAGNA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 1 bicchiere di latte, 1/2 bicchiere di olio, 210 gr di farina, 110 gr di fecola di patate, vanillina, 1 limone, 1 bustina di lievito.
CREMA PASTICCERA: 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 2 bicchieri di latte, vanillina, 1 limone.
-Marmellata di amarene, zucchero al velo.
Ho preparato la base per i quadrotti montando prima gli albumi a neve con metà dello zucchero e emsso da parte; in un'altra ciotola invece ho lavorato, sempre con le fruste elettriche, i tuorli con il restante zucchero ed un pizzico di sale, ho unito l'olio, le farine setacciate alternandole con il latte, la vanillina e la buccia grattugiata del limone, le chiare montate a neve ferma incorporandole delicatamente al composto ed infine il lievito passato al setaccio. Ho versato in una teglia rettangolare foderata con carta da forno e infornato per circa 10 minuti a 180°, dopo la consueta prova dello stuzzichino ho sfornato e lasciato raffreddare. Nel mentre ho preparato la crema sbattendo l'uovo con lo zucchero, unendo la farina, il latte e gli aromi (la vanillina e la buccia grattugiata del limone) ho trasferito sui fornelli e lasciato cuocere fino all'ebollizione mescolando continuamente con una frusta. Ho spento, versato in un piatto di ceramica e lasciato raffreddare inserendolo in una ciotola piena di acqua fredda, coperto con della pellicola ed infilando in frigo per qualche ora. Ho assemblato il dolce in formati monoporzione tagliando il pan di spagna in quadrati di una grandezza tale da essere perfettamente inseriti nei pirottini da cupcakes, ho quindi messo prima la base (il pan di spagna non necessita di bagna perchè risulta estremamaente soffice: vuoi per la presenza della fecola, vuoi per gli albumi montati a neve... la base si presta perfettamente alla stratificazione senza alcuna bagna!), poi con una siringa per dolci ho steso la crema, un velo di marmellata, ho poi coperto con un secondo quadrato di pan di spagna, un ciuffeto di crema e amarena per completare insieme ad una spolverata di zucchero al velo.
Giusi🌺
 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento