lunedì 26 novembre 2018

Rotolo con Zucca, Amaretti e Rhum

Questo rotolo è stata un'idea dell'ultimo minuto per smaltire la farcia a base di zucca, amaretti e rhum che avevo realizzato per i ravioli dolci di frolla del precedente post, ne è avanzata più della metà della dose qui sotto riportata, perchè si sa' che amo esagerare nelle porzioni pensando che non mi bastino mai, premesso che ho fatto ad occhio come in quasui tutte le ricette😂, ma poi sono sempre dell'opinione che in cucina non vada buttato via nulla, quindi ho dovuto ingegnarmi qualcosa per poter smaltire l'avanzo in maniera ugualmente apprezzabile per il palato dei più golosi...e questo rotolo è stata proprio un'ottima soluzione, tant'è che le persone a cui l'ho servito pare abbiano preferito lui al posto dei ravioli che era la mia idea primaria per utilizzare la zucca che una mia cara amica mi aveva portato dal Veneto!
PAN DI SPAGNA: 4 uova, 100 gr di zucchero, 8 cucchiai di farina, 1 limone
RIPIENO:900 gr di zucca, 150 gr di zucchero, cannella, 1 cucchiaio di rhum, 25 amaretti.
Ho montato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad otenere un composto spumoso, ho unito la buccia grattugiata del limone e la farina setacciata incorporandola delicatamente senza sgonfiare il composto di uova, ho versato sulla leccarda da fonro (la mia è 37 per 28 cm) foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 200° fino a quando la superfice ha cominciato a dorarsi, a me ci sono voluti 200 minuri, ho sfornato e capovolto il pan di spagna su 2 fogli di pellicola (perchè è molto largo) cosparsi di zucchero sempolato, ho rimosso la carta da forno, ho cosparso il pan di spagna con altro zucchero ed infine ho arrotolato avendo cura di non rompere i bordi, ho avvolto nella pellicola e in un canovaccio e lasciato raffreddare. Dopo circa un paio d'ora l'ho srotolato, ho steso la farcia (ovviamente il ripieno che ho utilizzato è quello avanzato dalla realizzazione dei ravioli dolci quindi un po' più della metà delle dosi che ho indicato sopra!), arrotolato di nuovo, avvolto nella pellicola ed infilato in frigo fino al giorno seguente. La mattina dopo ho liberato il rotolo dell'involucro ho tagliato la fetta davanti e quella dietro perchè risultano più irregolari e l'ho sevito spolverizzando con zucchero al velo!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento