venerdì 29 giugno 2018

Mint & chocolate Layer cake

Questa è la torta che ho realizzato per il mio compleanno. L'idea che avevo, era di realizzare una torta a strati, la tipica layer cake americana, con piani di diverso colore e sapore. Da quì il pan di spagna allo sciroppo di menta e quello al cacao intervallati da un generoso strato di nutella, il tutto ricoperto da panna montata e poi... la mia fantasia ha preso il sopravvento come ogni volta che devo cimentarmi nella decorazione di una torta, specie quando ho di fronte una birthday cake🎂, e questo è l'anno del 30° birthday! Però shhh... niente candeline, sono troppe, come gli anni a cui non voglio pensare e che non sento miei, è un numero che non pronuncio, quindi da oggi in poi non chiedetemi l'età!😂
PAN DI SPAGNA ALLA MENTA: 3 uova, 200 gr di zucchero, 125 gr di yogurt, 60 ml di sciroppo alla menta, 250 gr di farina, 1 bustina di lievito.
PAN DI SPAGNA AL CACAO: 3 uova, 250 gr di zucchero, 125 gr di yogurt, 200 gr di farina, 40 gr di cacao amaro, vanillina, 1 bustina di lievito.
INGREDIENTI: 400 gr di nutella, 300 ml di panna montata, 100 gr di cioccolato fondente, foglioline verdi in ostia, cioccolatini, confettini verdie argentati.
Prepariamo il pan di spagna alla menta montando le uova con lo zucchero, uniamo lo yogurt e lo sciroppo, infine farina e lievito passati al setaccio, foderiamo una teglia da 22 cm di diametro con della carta da forno, versiamoci il composto e lasciamo cuocere a 180° per 30/40 minuti, nel frattempo dedichiamoci al pan di spagna al cacao montando sempre con le fruste elettriche uova e zucchero, uniamo lo yogurt, la vanillina, la farina ed il cacao setacciati, versiamo in un'altra teglia da 22 cm di diametro ed infiliamo in forno caldo, lasciamo raffreddare entrambe le torte. Pareggiamo i bordi dei pan di spagna se risultano un po' irregolari e tagliamoli trasversalmente ottenendo due dischi da ciascuna torta, inumidiamo un disco che fa da base alla nostra layer cake (io ho cominciato con quello al cacao) con una bagna fatta di latte e sciroppo alla menta, stendiamo uno strato di nutella, adagiamo un disco di diverso colore (nel mio caso alla menta) altra nutella e continuiamo così fino al quarto disco, montiamo la panna e ricopriamo interamente la torta, dopodichè infiliamo in frigo! Il giorno seguente facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato con una noce di burro, una volta tiepido lasciamo colare sulla superficie della torta fredda, lungo i bordi; sminuzziamo il pan di spagna alla menta avanzato dopo aver pareggiato i bordi e guarniamo la superficie facendolo cadere a pioggia sul cioccolato, qualche ciuffetto di panna, cioccolatini al centro con delle foglioline in ostia, confettini verdi e argentati ed infiliamo in frigo fino al momento di tagliarla.
Giusi🌺
 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento