mercoledì 4 luglio 2018

Tiramisù alle amarene

Questa è una variante del classico tiramisù che meritatamente si colloca sul podio accanto a quello allo sciroppo alla menta, che per me resta il migliore! Per chi è amante delle amarene non può farselo scappare. L'idea mi è nata avendo una confezione di panna montata già aperta in frigo da qualche giorno, il formaggio fresco non manca mai (che rispetto alla crema pasticcera è più leggero!) e poi avevo un vasetto di amarene con lo sciroppo, ideale quest'ultimo per inumidire i savoiardi. Il caldo di questi giorni è un motivo in più per mettermi all'opera e realizzare un dessert fresco e gustoso.
INGREDIENTI: 200 gr di formaggio fresco, 150 ml di panna montata, 4/5 cucchiai di zucchero, 1/2 fiala di aroma alla vaniglia, amarene, savoiardi.
Cominciamo a montare la panna con le fruste, uniamo il formaggio fresco, lo zucchero (le dosi variano a seconda dei gusti, ricordando che le amarene presentano un retrogusto particolarmente aspro!) e l'aroma, amalgamiamo delicatamente senza smontare la panna; inumidiamo i savoiardi nello sciroppo di amarene diluito con dell'acqua e disponiamoli su un vassoio, con una siringa per dolci creiamo tanti ciuffetti con la farcia di panna e formaggio e disponiamo una manciata di amarene, continuiamo facendo altri 2 strati e infiliamo in frigo. Il giorno seguente ho decorato con le amarene intere e anche con un po' di sciroppo che lo rende un dessert anche molto scenografico oltre che goloso! Ideale da servire agli ospiti o come dopo pasto!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento