giovedì 14 giugno 2018

Torta alle noci con farina di riso

Un'idea per la colazione "svuota dispensa"; avevo della farina di riso e della farina ideale per dolci in scadenza, i fiocchi di latte prossimi alla scadenza rispetto alla ricotta che avevo in mente di utilizzare, e infine le noci le avevo già sgusciate, tostate e spezzettate tempo fa per tenerle pronte ad impiegarle nella preparazione di un dolce...quindi combiniamo insieme questi ingredienti e vediamo cosa ne esce fuori!😉
INGREDIENTI: 4 uova, 250 gr di zucchero, 100 gr di farina di riso, 100 gr di farina 00, 100 gr di noci tostate, 200 gr di fiocchi di latte, 1/2 bicchiere di olio, zenzero, vanillina, 1 bustina di lievito.

Cominciamo col montare le uova con lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) ed un pizzico di sale con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, uniamo i fiocchi di latte, l'olio, gli aromi, le farine setacciate, le noci tostate e spezzettate ed infine il lievito, amalgamiamo per bene e versiamo in una teglia (la mia a forma di cuore) imburrata ed infarinata, infiliamo in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, facciamo la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, sforniamo e lasciamo raffreddare dopodichè trasferiamo su un vassoio e cospargiamo con zucchero al velo. Ne è risultata una torta profumata, morbida, nutriente e deliziosa. Ottimi abbinamenti, la farina di riso si conferma come la mia preferita, e le noci rappresentano quel tocco in più che amo inserire nelle mie ricette, come mandorle, pistacchi e nocciole!😉 Da riproporre il prima possibile...buona colazione a me!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento