domenica 1 novembre 2015

Plumcake con farina di riso e Ganache al cioccolato bianco

INGREDIENTI: 3 uova; 120 gr di zucchero; 150 gr di margarina; 100 gr di farina di riso; 100 gr di fecola di patate; 1 limone; 3/4 di una bustina di lievito. GANACHE: 200 ml di panna da cucina; 100 gr di cioccolato bianco.
Mhh...non immaginate la bontà di questo plumcake, farina di riso-fecola-cioccolato bianco: un tris di aromi perfetto! Con questa goduria vi auguro buon 1° novembre e buona domenica! :)
Amalgamiamo lo zucchero con la margarina fino ad ottenere un composto cremoso, uniamo un pizzico di sale, le uova sbattute, una per volta, avendo cura d far incorporare quella precedente prima di unire l'altra, le farine setacciate, la buccia grattugiata del limone d infine il lievito passato al setaccio. Imburriamo ed infariniamo uno stampo da plumcake (il mio è di 25 cm di lunghezza), impostiamo la temperatura del forno a 170° perché voglio che il dolce cuocia lentamente, ad un bassa temperatura e per più tempo senza formare una crosta dura in superficie, affinché risulti morbido e friabile; versiamo l'impasto nello stampo, livelliamo per bene ed infiliamo in forno caldo per circa mezz'ora, controlliamo la cottura e facciamo la prova dello stuzzichino prima di sfornare il dolce. Per la ganache ho fatto scaldare la panna in un pentolino sul fuoco basso, ho aggiunto il cioccolato bianco spezzettato, una volta fuso ho coperto con della pellicola ed infilato in frigo per farla solidificare (mezz'ora o poco più!), dopodiché l'ho spalmata sul plumcake oramai freddo, se la glassa dovesse colare infilate nuovamente in frigo, ma consiglio di servire e consumare il plumcake appesa cosparso con il cioccolato bianco! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento