venerdì 6 novembre 2015

Sbriciolata fredda con Ringo e Crema alla Ricotta e Cioccolato

Una sbriciolata un po' personalizzata: avevo dei biscotti che la mamma aveva preparato per realizzare le pesche dolci; dei ringo che erano avanzati quando realizzai i cupcakes e una ricotta fresca in frigo, ho sono unito del cioccolato fondente che a casa non manca mai! Vediamo cosa ne esce fuori! :)
INGREDIENTI: 300 gr di biscotti secchi; 120 gr di burro; 330 gr di ricotta fresca; 150 gr di cioccolato fondente; 100 gr di zucchero al velo; vanillina; ringo.
Sbricioliamo i biscotti secchi, nel frattempo facciamo sciogliere il burro sui fornelli, versiamolo nella ciotola di biscotti frantumati e con questo composto foderiamo il fondo di un vassoio, lasciamone 3/4 per la copertura, infiliamo in frigo per far indurire la base di biscotti. Nel mentre facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria, una volta fuso lo lasciamo intiepidire prima di unire la ricotta, lo zucchero al velo e l'aroma, amalgamiamo per bene e stendiamo la farcia ottenuta sulla base di biscotti secchi, completiamo con la restante parte di biscotti frantumati ed infiliamo in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho guarnito con dei biscotti Ringo. Un dessert veloce, facile e fresco oltre che composto da comuni ingredienti, io l'ho consumato per la colazione, ma si accompagna perfettamente anche ad una tazza di tè o tisana per la merenda pomeridiana, ideale per inaugurare questo fine settimana che continua ad essere piuttosto caldo! :)
 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: