domenica 22 novembre 2015

Ciambella Rum, Cannella e Noci

Cannella, rum, cacao e noci: libidine!!! *_*
Voglia di preparare un dolce da colazione, leggero ma energetico! Ho realizzato un impasto senza uova e burro, sostituendoli solo con lo yogurt, arricchito poi con le noci, che rendono questa ciambella ben sostanziosa, infine gli aromi quali la cannella e il rum che la rendono deliziosa anche senza inzuppo! 
INGREDIENTI: 300 gr di farina; 200 gr di zucchero; 2 vasetti di yogurt da 125 ml (banana); latte q.b.; 1 cucchiaio di cacao amaro; 2 cucchiaini di cannella; 1/2 bicchierino di Rhum; 60 gr di noci tostate (più alcuni gherigli per la superficie); 1 bustina di lievito.
Amalgamiamo lo zucchero con lo yogurt, uniamo il cacao e la farina setacciata, il latte (io ho versato 1/2 bicchiere), il liquore, la cannella e le noci sminuzzate, infine il lievito passato al setaccio; imburriamo ed infariniamo uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro e versiamoci il composto, guarniamo con dei gherigli di noci zuccherati, infiliamo in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti per assicurarci della cottura, sforniamo e capovolgiamo su un vassoio per farla raffreddare, gustiamola ancora calda spolverizzata con abbondante zucchero al velo. Peccato non possiate appagarvi anche con il solo profumo di questa ciambella speziata! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento