sabato 31 ottobre 2015

Biscotti al Melograno

Chi ama questo frutto alzi la mano!
...
ok, come non detto!
Non è che non è non lo preferiamo alle mele, fragole, arance ecc, il fatto è che non è proprio comune, un frutto non molto conosciuto come quelli appena elencati, eppure pare che abbia non un sacco di proprietà benefiche, quindi è meglio farne una bella scorta, e per convincere anche i bambini ad provare questo tipo di frutta perchè non realizzarci dei biscotti?! :D
INGREDIENTI: 100 gr di burro; 2 uova; 100 gr di zucchero; 250 gr di farina; 1 limone; 1 bustina di lievito; 100 gr di melograno.
Facciamo sciogliere il burro in un padellino sul fuoco basso, in una ciotola versiamo lo zucchero con un pizzico di sale, uniamo il burro fuso ed amalgamiamo fino ad ottenere una crema, aggiungiamo le uova una per volta, facendole incorporare per bene al composto, uniamo poi la farina setacciata, la buccia grattugiata del limone (se invece preferite la vanillina, sostituitela al limone!), i chicchi di melograno ed infine uniamo il lievito setacciato, mescoliamo ed infiliamo in frigo per una mezz'oretta. Foderiamo una teglia con della carta da forno ed impostiamo la temperatura a 200°, preleviamo dei mucchietti di impasto, arrotoliamoli tra le mani per formare delle palline e disponiamo i nostri biscotti nella teglia, infiliamo in forno già caldo, trascorsi 5/7 minuti abbassiamo la temperatura a 180° considerando che ogni forno è diverso, regolatevi con il vostro in base al colorito che assumeranno i dolcetti, controlliamo quindi costantemente la cottura, ci vorranno venti minuti non di più altrimenti induriscono, non preoccupatevi se risulteranno poco dorati, i miei erano molto chiari, sono risultati cotti e molto morbidi anche i giorni seguenti! Sforniamo e lasciamoli raffreddare su dei fogli di carta da forno per far assorbire il burro.
Ideali per i bambini non molto amanti di questo frutta, accompagnateli ad una tazza di thè fumante in queste giornate molto ventilate! Buon weekend! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: