sabato 28 novembre 2015

Tortine allo Yogurt e Kiwi

A casa ho 2 ceste rotonde colme di questi kiwi bianchi ma molto dolci...e anche molto maturi, ne mangio a merenda una buona porzione, ma sono davvero troppi, per evitare dunque che vadano a male ho deciso di impiegarli in un dessert da colazione ma leggero; è da tempo che non preparo dei dolcetti monoporzione, è la vota di queste morbide tortine! :)
INGREDIENTI: 1 uovo; 120 gr di farina; 50 gr di zucchero; 1 vasetto di yogurt da 125 gr; 50 ml di olio di oliva; 1/2 bustina di lievito; kiwi.
Sbattiamo l'uovo con lo zucchero, uniamo lo yogurt (ho usato quello al limone) e l'olio ed incorporiamoli al composto, infine setacciamo la farina ed il lievito e aggiungiamo anche questi, da ultimo i kiwi maturi spezzettati che sono divenuti una purea, riempiamo dei pirottini a metà, aggiungiamo una fettina di kiwi o anche a fine cottura come ho fatto io dato che il peso della frutta la fa scivolare sul fondo oppure comprime la crescita dei dolcetti. Disponiamoli in una teglia (io ne ho dovute impiegare due visto che ho usato dei pirottini piccoli) ed inforniamo a 180° per circa 15 minuti, controllando costantemente la cottura ed avendo cura di abbassare la temperatura se la superficie dovesse imbrunire troppo, sforniamo le nostre tortine ed ancora calde gustiamole con una spolverata di zucchero al velo. Vi garantisco che di questi dolcetti ho apprezzato il profumo e la morbidezza che li rendono davvero unici, peccato non si possa diffondere almeno l'aroma per via telematica! Con questo dessert vi auguro una serena domenica! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

Nessun commento:

Posta un commento