domenica 8 novembre 2015

Zuppa Inglese ai Limoni verdi

In questa calda domenica di Novembre, un dessert fresco è proprio quello che ci vuole! E pensare che lo scorso anno in questo periodo mi imbattevo in torte, plumcake e biscotti con frutta secca, tipici della stagione autunnale; da una settimana a questa parte invece sembrano susseguirsi giornate primaverili! Il cappotto?! E chi lo ha già indossato?!
PAN DI SPAGNA: 300 gr di farina; 125 ml di acqua; 150 gr di zucchero; 1/2 bicchiere di olio; 1 limone; 1 bustina di lievito.
CREMA AL LIMONE: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 1 limone; 100 ml di panna da cucina.
BAGNA AL LIMONE: 2 bicchieri d'acqua; 2 limoni; 3 cucchiai di zucchero.
DECORAZIONE: dolceneve; latte; confettini gialli e argentati; limoni verdi.
Per la torta all'acqua versiamo in una ciotola acqua, zucchero e olio, amalgamiamo ed uniamo la buccia grattugiata del limone, la farina ed il lievito setacciati; imburriamo ed infariniamo uno stampo circolare da 24-26 cm di diametro, versiamoci l'impasto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto. Nel mentre dedichiamoci alla bagna: in un pentolino sul fuoco lasciamo sciogliere lo zucchero con 2 bicchieri d'acqua, aggiungiamo il succo di 2 limoni e lasciamo sobbollire per una decina di minuti, facciamo raffreddare lo sciroppo al limone mentre ci accingiamo a preparare la farcia; sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, la buccia grattugiata di un limone ed il latte, trasferiamo sui fornelli e mescolando di continuo con una frusta facciamo raggiungere l'ebollizione, uniamo infine anche la panna, continuiamo la cottura per alcuni minuti dopodiché lasciamo raffreddare anche quest'ultima.
Tagliamo trasversalmente il pan di spagna e ricaviamo tanti pezzetti, inumidiamoli con la bagna al limone e cominciamo a foderare il fondo di una pirofila rotonda di vetro, spalmiamo la crema, e alterniamo strati di pan di spagna con la farcia, ultimiamo con la crema livellandola per bene ed infiliamo in frigo fino al giorno seguente. La fase della decorazione è quella che preferisco in assoluto nella realizzazione di un dolce...quello di oggi lo guarniamo con della panna montata, confettini e fette di limone verde! Versiamo il contenuto di 1/3 di una confezione di dolceneve in una ciotola, uniamo del latte (io mi regolo ad occhio!) e mescoliamo con lo sbattitore elettrico per ottenere la panna montata, infiliamola in una siringa per dolci con becco a stella e guarniamo la superficie della zuppa inglese con dei ciuffetti su cui adagiamo dei confettini argentati, cospargiamo la superficie di crema con i confettini gialli, completiamo con le fette di limone verde ed infiliamo in frigo fino al momento di servire il dolce! Buona domenica! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Con questa ricetta partecipo al contest "Di cucina in cucina, i dolci al cucchiaio" di Poesie di zucchero e farina

3 commenti:

  1. Anche questa è golosissima! Molto fresca e invitante.

    RispondiElimina
  2. che buona è davvero invitante !!! Complimenti anche per le altre ricette tutte davvero gustose! :-D Ci uniamo al tuo blog per seguire sempre le novità!! Ciao a presto!

    RispondiElimina