domenica 15 novembre 2015

Cheesecake della Nonna

Quella che voglio proporre oggi è la torta della nonna versione cheesecake, una torta fredda che richiama quel dessert guarnito con crema pasticcera e pinoli. Con questa torta vi auguro una serena domenica, soleggiata ma un po' freddina rispetto a quelle precedenti, che ci avevano fatto dimenticare per un po' di essere oramai immersi nella stagione autunnale! :)
BASE: 400 gr di biscotti secchi (frollini); 150 gr di burro. CREMA: 4 uova; 4 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina; 4 bicchieri di latte; 3 limoni piccoli.
Innanzitutto prepariamo la crema pasticcera che dovrà raffreddare: in una pentola dai bordi alti sbattiamo le 4 uova con lo zucchero, uniamo la farina, la buccia grattugiata dei limoni ed infine il latte, trasferiamo sui fornelli e con l'aiuto di una frusta mescoliamo fino al raggiungimento dell'ebollizione, spegnamo e per accelerare la fare dl raffreddamento inseriamo la pentola in una ciotola colma di acqua fredda. Nel frattempo per formare la base della nostra cheesecake frulliamo i frollini, ottenendo una farina, facciamo fondere il burro ed amalgamiamo insieme; con tale composto foderiamo il fondo di un vassoio su cui avremo adagiato il cerchio apribile, compattiamo per bene con il dorso di un cucchiaio ed infiliamo in frigo per far indurire.

Assembliamo la nostra cheesecake stendendo la crema aromatizzata al limone sulla base di biscotti, livelliamo accuratamente con il dorso di un cucchiaio e facciamo riposare in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente facciamo tostare una manciata di pinoli in forno per alcuni minuti, tiriamo fuori dal frigo il dolce e decoriamo con i pinoli e un'abbondante spolverata di zucchero al velo. La nostra torta della nonna versione fredda è pronta! :) Buon appetito.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento