sabato 31 agosto 2024

Crostata morbida con crema al cioccolato e frutta fresca

CROSTATA: 2 uova, 60 gr di zucchero, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, la buccia grattugiata di 1 limone bio, il succo di 1 arancia, aromi (un pizzico di cannella, curcuma, zenzero, noce moscata, anice stellato), 1/2 bustina di lievito.

CREMA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 125 ml di panna da cucina, il succo di 1 arancia, 50 gr di cioccolato fondente.

DECORAZIONE: pesche noci, uva nera, prugne, granella di pistacchi.

Ho iniziato la sera prima dalla preparazione della base: in una ciotola ho lavorato, con lo sbattitore elettrico, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero (metà di canna e metà bianco) ed un pizzico di sale; una volta ottenuto un composto spumoso ho aggiunto gli aromi, compresa la buccia grattugiata del limone non trattato, il succo di arancia alternandolo con le farine setacciate ed infine il lievito. Ho imburrato uno stampo da crostata con l'incavo, spolverizzato con poca farina e versato il composto ottenuto, ho livellato la superficie ed infilato in forno già caldo a 180° per 20-30 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, ho sfornato e capovolto su un piatto per lasciarla raffreddare tutta la notte. Il giorno successivo mi sono dedicata alla preparazione della crema: in un pentolino ho lavorato le uova con una frusta, ho unito lo zucchero, la farina setacciata, il succo dell'arancia ed infine la panna da cucina; ho mescolato continuamente, per evitare grumi, fino a quando la crema ha iniziato ad addensare, ho spento, aggiunto il cioccolato spezzettato e mescolato con la frusta fino a quando si è sciolto e incorporato per bene alla crema, dopodichè ho versato la crema nell'incavo della crostata morbida e lasciato raffreddare. Infine ho decorato con fettine di pesche noci, prugne tagliate a metà e private del nocciolo, chicchi di una nera e una manciata di granella di pistacchi.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento