giovedì 15 agosto 2024

Crostata con Crema di pesche noci


FROLLA: 3 uova, 100 gr di farina di noci, 100 gr di semola, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, 70 gr di zucchero di canna, 80 gr di burro, aromi.
CREMA: 5 pesche noci, 100 gr di zucchero, la buccia grattugiata e il succo di 1 limone, cannella, 2 uova, 3 cucchiai di fecola di patate.

Ho iniziato dalla preparazione della frolla che dovrà riposare in frigo: sul piano da lavoro ho versato le farine, gli aromi, lo zucchero, il burro a pezzetti e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti con le mani fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso (difficile da lavorare la frolla con le temperature alte di questi giorni, il burro si scioglie in un attimo!), dopodichè l'ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho lavato e privato del nocciolo le pesche noci, le ho ridotte a pezzettini in una ciotola, ho unito metà dello zucchero, la buccia grattugiata e il succo di un limone non trattato, ho trasferito sul fornello basso e lasciato cuocere per una decina di minuti, vale a dire fino a quando il liquido sarà diminuito della metà, ho spento, ridotto la frutta in purea con il frullatore ad immersione e messo da parte. Ho tirato fuori la frolla, l'ho stesa sul foglio di carta da forno, aiutandomi col mattarello e altra farina, e con essa ho foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro e rimesso di nuovo in frigo. In una ciotola, invece, ho lavorato le uova con lo zucchero munita di una frusta e aggiunto la fecola setacciata, ho versato nel pentolino della purea di frutta, riportato sui fornelli e mescoalto con la frusta fino a far addensare, ho spento e lasciato intiepidire, dopodichè ho versato nel guscio di frolla e infornato a 180° per circa mezz'oretta, ho sfornato e lasciato raffreddare. Infine ho guarnito la mia crostaa con dei friorellini realizzati con la frolla avanzata, gocce di cioccolato, fettine di pesche noci e granella di pistacchi lungo tutto il bordo.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento