lunedì 26 agosto 2024

Biscotti al cacao & arachidi


Potrei vivere solo di frutta secca e di frutta secca per le mie merende, ma soprattutto per i miei impasti dolci! Questa è la volta delle arachidi!

INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di farina 00, 100 gr di semola, 100 gr di farina integrale, 100 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, aromi, la buccia grattugiata di 1 limone bio, arachidi.

Ho iniziato col versare le polveri sul piano da lavoro, quindi le farine e il cacao setacciati, lo zucchero (io metà di canna e metà bianco), un pizzico di sale, gli aromi (un pizzico di cannella, zenzero, noce moscata e curcuma ela buccia grattugiata di 1 limone non trattato), poi ho aggiunto il burro a pezzetti, le uova e le arachidi, che avevo precedentemente sbucciato, privato della pellicina e ridotto a pezzettini. Ho amalgamato velocemente con le mani tutti gli ingredienti, per evitare che il burro si sciogliesse, viste le temperature aride di questi giorni, fino a formare un panetto non appiccicoso, ho formato delle palline prelevando dei mucchietti di impasto e arrotolandoli tra le mani, le ho disposte sulla leccarda foderata con carta da forno, distanziate fra di loro, ho guarnito con un altro pezzetto di arachide sulla superficie, ed infilato in frigo per una mezz'oretta, dopodichè ho impostato la temperatura del forno a 180° e infornato fino a quando sulla superficie hanno iniziato a formarsi delle piccole crepe, ho sfornato e lasciato raffreddare. Con queste dosi ho ottenuto 20 biscotti, sufficienti per le mie colazioni dei prossimi giorni, ma mai abbastanza...come tutti i biscotti fatti in casa: uno tira l'altro!

Giusi🌺
 






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊



Nessun commento:

Posta un commento