venerdì 23 agosto 2024

Crostata con crema al cioccolato e fichi




Stagione dei fichi: tra i miei frutti preferiti!😋
FROLLA: 2 uova, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di cocco, 100 gr di farina 00, 80 gr di burro, 70 gr di zucchero, aromi.
RIPIENO: 250 ml di panna, 200 gr di cioccolato fondente, fichi freschi neri a km 0.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana sul piano da lavoro, ho unito il burro a pezzzetti, gli aromi e al centro lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti, per evitare che il burro con le temperature alte di questi ultimi giorni si sciogliesse, ho formato un panetto che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho spezzettato il cioccolato fondente e l'ho disposto in un pentolino insieme alla panna (io ho utilizzato quella da cucina con scadenza a breve), ho trasferito sul fornello e mescolato fino a quando il cioccolato si era sciolto, ho spento e lasciato intiepidire; ho lavato accuratamente i fichi e tagliati a rondelle, compresa la buccia. Ho steso la frolla aiutandomi con poca farina e rivestito con essa una teglia quadrata, foderata con carta da forno, ricoprendo il fondo e i bordi, ho versato la crema al cioccolato, livellando la superficie, e disposto le rondelle di fichi freschi, ho infine infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'oretta, ho sfornato non appena i bordi della frolla hanno iniziato a dorarsi, ho lasciato raffreddare (noterete che la crema da liquida si addenserà una volta fredda, per la presenza della panna) prima di trasferire su un vassoio.
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊




Nessun commento:

Posta un commento