lunedì 2 settembre 2024

Confettura di peperoni


INGREDIENTI: 500 gr di peperoni crudi privati dei semi e del picciolo, 200 gr di zucchero, 1 mela, cannella, noce moscata.

Ho iniziato col lavare i peperoni ed eliminare il picciolo e i semi, li ho adagiati interi sulla leccarda foderata con carta forno e lasciato cuocere in forno a 200° per una trentina di minuti, dipende dal forno, dovranno risultare morbidi, io ho fatto la prova cottura bucherellandoli con i rebbi di una forchetta. Li ho sfornati e, ancora caldi, li ho privati dei filamenti esterni, dopodichè li ho ridotti in pezzettini che ho disposto in una pentola con il fondo spesso, insieme allo zucchero, alla mela tagliata a pezzettini, ad una manciata di cannella e di noce moscata ed ho trasferito sul fornello a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino al raggiungimento dell'ebollizione. Ho tolto dal fornello e ridotto in purea con l'aiuto di un frullatore ad immersione e riportato poi sul fornello a fuoco basso, mescolando continuamente fino a far addensare. A questo punto con un mestolo munito di beccuccio ho riempito i barattoli di vetro sterilizzati, lasciando un dito sino al bordo, ho chiuso per bene col coperchio e capovolto a testa in giù fino al completo raffreddamento. Con queste dosi ho ottenuto 2 barattoli medi e uno piccolino.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento