domenica 19 marzo 2023

Zeppole con Crema al Pistacchio



INGREDIENTI: 3 uova, 200 gr di acqua, 200 gr di farina, 30 gr di burro, la buccia grattugiata di 1 limone bio, 1 pizzico di sale, crema spalmabile al pistacchio, granella di pistacchi e pistacchi interi.

Ho iniziato a far scaldare sul fornello l'acqua con il burro, una volta fuso ho unito la farina e  meescolato velocemnte con un cucchiaio di legno fino a quando il composto ha iniziato a staccarsi dalle pareti della ciotola, ho spento e lasciato intiepidire e unito la buccia grattugiata del limone non trattaro. Ho unito un uovo per volta, avendo cura di aggiungere il secondo dopo che il primo si è incorporato per bene all'impasto, io ho unito anche un unovo piccolino perchè il composto risultava ancora duro e difficile da lavorare. Ho riempito una siringa per dolci col composto e formato le zeppole su una teglia foderata con carta da forno ed infilato in forno caldo a 180° fino a doratura, io ho fatto anche la prova dello stuzzichino che non deve risultare appiccicoso, vedrete che se cotte saranno belle gonfie e vuote all'interno, ideali quindi per essere riempite con la crema! 😋 Ho sfornato e lasciato raffreddare, dopodichè ho guarnito con la crema spalmabile al pistacchio, la granella e i pistacchi interi spezzettati! Con queste dosi ho ottenuto 7 zeppole di media grandezza.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento