domenica 12 marzo 2023

Pan Brioche bicolore


Il mio amore per i lievitati mi spinge a migliorare sempre il risultato di una lunga preparazione! La sofficità e la leggerezza di un pan brioche deriva dalla lavorazione e dalla lievitazione: quanto più si lavora l'impasto, facendo inglobare quanta più aria possibile, e quanto più lievita, tanto più morbido e leggero risulterà il prodotto finale! Vedrete che avrete voglia di mangiarne una fetta in più per quanto è leggero! 😁👌

INGREDIENTI: 1 uovo, 30 gr di zucchero, 160 gr di succo di arance, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina manitoba, 130 gr di farina di farro, la buccia grattugiata di 1 limone, spezie, 3 gr di lievito di birra secco, 2 cucchiai di cacao amaro, olio q.b. 

Innanzitutto ho fatto rinvenire il lievito secco in 1/2 bicchere di succo caldo e 1 cucchiaino di zucchero. Nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti e versato in una ciotola le farine, lo zucchero, le spezie e la buccia grattugiata di un limone a km 0, ho unito il lievito, l'uovo ed ho iniziato ad amalgamare tutti gli ingredienti versando a filo il succo caldo, ho lavorato per bene l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e sodo, l'ho diviso in 2 parti uguali ed in una ho aggiunto il cacao setacciato e l'olio (io di oliva) quanto basta per rendere lavorabile l'impasto. Ho adagiato i due panetti in due ciotole distinte che ho coperto con pellicola, canovaccio e plaid e lasciato lievitare fino al raddoppio. Dopo circa 5 ore ho ripreso l'impasto chiaro e l'ho steso su un foglio di carta da forno con poca farina, ho preso poi il panetto scuro ed ho steso anche questo col mattarello, aiutandomi con del cacao, ho adagiato il panetto scuro su quello chiaro ed ho assottigliato con il mattarello per farli aderire per bene, ed infine ho arrotolato dal lato più lungo, ho disposto il rotolo bicolore in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno ed infilato in forno spento fino a quando avrà raggiunto i bordi della teglia. Ho impostato la temperatura del forno a 180° ed ho infornato il pan brioche per 7/8 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino e sfornato. LA mia colazione per i giorni seguenti è salva!😂

Giusi🌺

 


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento