giovedì 16 marzo 2023

Crostata con mix di farine e confettura


Anche una semplice crostata con la confettura può diventare un dolce di grande aspetto oltre che di gran gusto. La decorazione che ho scelto è molto semplice ma di effetto, anche se sono gli ingredienti a farla da padrona, ho scelto un mix di farine e spezie per rendere profumata e gustosa quella che all'apparenza può sembrare una comunissima crostata.
INGREDIENTI: 2 uova, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 100 gr di semola, 50 gr di farin integrale, 50 gr di farina di farro, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone bio, 2 vasetti di confettura di prugne homemade.
Come prima cosa ho preparato il panetto di frolla il giorno prima per poi lasciarlo riposare in frigo. Ho disposto le farine a fontana con lo zucchero e le spezie, compresa la buccia grattugiata dl limone non trattato, ho unito il burro a pezzetti e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Il giorno seguente ho tagliato il panetto di frolla in due parti, ho steso un panetto, aiutandomi con altra farina, e foderato il fondo e i bordi della leccarda rivestita con carta da forno, ho spalmato la mia confettura fatta in casa, ho steso anche la frolla restante e con gli stampini per biscotti ho creato tanti fiorellini con cui ho ripoperto e decorato la mia crostata. Ho infilato in frigo per almeno un'oretta perchè la frolla, lavorandola con i tagliabiscotti si stava sciogliendo, dopodichè ho impostato la temperatura del forno a 180° ed infornato la mia crostata per un quarto d'ora circa, ho sfornato e lasciato raffreddare.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento