lunedì 27 marzo 2023

Torta Ricotta & Arance

Quanto adoro i dolci a base di ricotta è oramai risaputo, ma quello che mi fa preferire questo ingrediente a molti altri è il fatto che contribuisce a rendere più morbido il composto! Questa è una torta ideale per la colazione: soffice, leggera e profumata!😍

INGREDIENTI: 3 uova, 50 gr di zucchero, 217 gr di ricotta fresca, succo di 1 arancia, la buccia grattugiata di 1 limone bio, spezie, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di farro, 50 gr di farina per dolci, 1/2 bustina di lievito.
Innanzitutto ho montato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie e la buccia grattugiata del limone a km 0 e continuato a lavorare con lo sbattitore, ho aggiunto poi la ricotta e il succo di 1 arancia alternandolo con le farine, infine il lievito passato al setaccio, ho foderato una teglia da 20 cm di diametro con della carta da forno, ho versato l'impasto, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino, che deve risultare asciutto e non appiccicoso, per sincerarmi della cottura, dopodichè ho spento e lasciato raffreddare tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio e cosparso con zucchero al velo.

Giusi🌺

 



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento