martedì 7 marzo 2023

Cheesecake cotta alla Zucca


Ritornano le mie cheesecake preferite, quelle cotte in forno! Questa volta ho optato per la zucca: dolce, delicata e di una consistenza straordinaria, che si presta a qualsiasi preparazione, dolce o salata!

FROLLA: 1 uovo, 40 gr di zucchero, 40 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone.
RIPIENO: 3 uova, 100 gr di zucchero, 500 gr di yogurt bianco, 500 gr di zucca, cannella, 2 cucchiai di fecola di patate, la buccia grattugiata di 1 limone.

Come prima cosa ho lavato la zucca, ho eliminato la buccia e i filamenti interni compresi i semi, l'ho tagliata a fette, avvolta nella carta da forno, adagiata in una teglia con poca acqua ed infilata in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino, dopodiché ho sfornato ed ancora calda l'ho ridotta in purea con i rebbi di una forchetta e l'ho messa da parte. Nel frattempo ho preparato la frolla, disponendo le farine e lo zucchero in una ciotola, ho unito un pizzico di sale, le spezie, la buccia grattugiata del limone, il burro e l'uovo, ho amalgamato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto compatto che ho steso con il mattarello e poca farina su un foglio di carta da forno, e con essa ho rivestito il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro ed infilato in frigo. Nel mentre ho montato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero, la cannella, la buccia grattugiata del limone, la purea di zucca, lo yogurt e la fecola passata al setaccio, ho preso la teglia con la frolla dal frigo, l'ho riempita del composto ed ho infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, se la superficie dovesse iniziare ad imbrunire prima della mezz'ora di cottura, abbassate la temperatura o coprite la superficie con un foglio di alluminio e continuate la cottura. Io ho spento dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che è risultato asciutto ed ho lasciato raffreddare tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio.
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento