domenica 19 marzo 2023

Cornetti brioche con mix di farine


INGREDIENTI: 1 uovo, 165 gr di succo di arance, 30 gr di zuccheo, 80 gr di farina integrale, 70 gr di farina manitoba, 50 gr di farina di farro, 70 gr di farina di riso, 50 gr di farina 00, 3,5 gr di lievito di birra secco, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone.

Come prima cosa ho fatto rinvenire il lievito in 1/2 bicchiere di succo tiepido e 1 cucchiaino di zucchero. Nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti ed ho iniziato a versare le polveri in una ciotola: le farine, lo zucchero, le spezie, la buccia grattugiata del limone non trattato, ho unito poi l'uovo ed il lievito, ho iniziato ad impastare versando il succo poco per volta, una volta ottenuto un panetto bello sodo l'ho adagiato in una ciotola che avevo precedentemente oleato, coperto con pellicola, canovaccio e lasciato lievitare in luogo caldo fino al raddoppio. Erano le 9 del mattino quando ho iniziato ad impsatare, apppena dopo pranzo il lievitato aveva raggiunto il bordo della ciotola, ho trasferito su un foglio di carta da forno cosparso con della farina ed ho stesocol mattarello fino ad ottenere un cerchio che ho tagliato per ottenere 8 spicchi, ho arrotolato i miei cornetti, li ho disposti sulla leccarda foderata con carta da forno ed infilati in forno spento per la seconda lievitazione, alle 18 ho inpostato la temperatura del forno a 180° e lasciato cuocere le brioches per una decina di minuti circa, ho sfornato non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato. Profumatissime queste brioches che accompagneranno la mia colazione dei prossimi giorni!😋

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento