lunedì 29 agosto 2022

Torta Giacca e Cravatta in Pasta di Zucchero


Quando ci sono compleanni in arrivo è la volta delle torte in pasta di zucchero! Il tempo è sempre poco e ci si arrangia come meglio si può, speriamo sia gradita! Ho realizzato un semplice pan di spagna, farcito con la mia confettura fatta in casa, vestito a festa!
INGREDIENTI: 3 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, aroma di vaniglia, 1 bustina di lievito, 2 barattoli di confettura di prugne homemade, 1 panetto da 250 gr. di pasta di zucchero bianca, 1 panetto blu, 1/2 panetto rosso.

Per il pan di spagna ho lavorato le uova a temperatura ambiente con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito lo zucchero ed un pizzico di sale e continuato a montare, ho aggiunto poi l'aroma, nel mio caso la vaniglia, ma ci starebbe bene anche la buccia grattugiata del limone. Ho messo da parte lo sbattitore ed unito la farina ed il lievito passati al setaccio, incorporandoli delicatamente senza smontare il composto, ho foderato una teglia rettangolare con della carta da forno, versato l'impasto, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, io ho spento non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato, ho lasciato ancora una mezz'oretta nel forno spento per evitare che si sgonfi, dopodichè ho sfornato e lasciato raffreddare. Ho tagliato in orizzontale e steso sulla base un primo barattolo di confettura di prugne, non è stato necessario inumidirla con una bagna perchè si presenta molto soffice, ho chiuso con la seconda parte di pan di spagna e ricoperto interamente con l'altro barattolo di confettura che servirà da collante per la pasta di zucchero ed infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho steso i panetti aiutandomi con il mattarello piccolo e zucchero al velo ed ho rivestito la torta creando con la pasta bianca la camicia, con quella blu la giacca e con quella rossa la cravatta con motivi in pasta blu, bottone rosso per la giacca e chi più ne ha più ne metta! Quì è la creatività a farla da padrona!
Giusi🌺







Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 


Nessun commento:

Posta un commento