sabato 20 agosto 2022

Torta Coccinella in Pasta di Zucchero

Una simpatica coccinella che sia anche un valido portafortuna! Carinissima idea per smaltire la pasta di zucchero rimasta dalla preparazione della torta per il mio compleanno a tema calcistico riproducendo lo stemma del Milan, mia squadra del cuore, d'altronde i colori sono gli stessi, perchè non mettersi all'opera?! Detto fatto!

INGREDIENTI: 180 gr di semola, 100 gr di farina integrale, 20 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 200 gr di fiocchi di latte, olio q.b., prugne q.b., 1 bustina di lievito, pasta di zucchero, rossa, nera, bianca.

Per la torta senza uova ho mescolato in una ciotola le farine, il cacao, lo zucchero, i fiocchi di latte, le prugne mature ben lavate e spezzettate e private del nocciolo e l'olio quanto basta per rendere malleabile l'impasto, infine il lievito passato al setaccio. Ho foderato con della carta da forno una teglia da 22 cm di diametro, ho versato il composto, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per almeno mezz'oretta, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho sfornato non appena è risultato asciutto, ho sfornato e lasciato raffreddare completamente. Per creare la mia coccinella ho ritagliato i bordi irregolari della torta e disposti sulla superficie della stessa per creare una cupola ed ho rivestito interamente la torta con della confettura di prugne homemade che servirà da collante per la pasta da zucchero (come potete notare non ho farcito la torta perchè si presenta estremamente morbida oltre che profumata, grazie anche alla presenza dei pezzetti di frutta fresca, ma ciò non toglie che, se preferite, potete tagliarla trasversalmente e farcirla con della confettura che più vi piace o come meglio preferite, creme, mousse ecc., io personalmente ne gusterò una fettina per la colazione die prossimi giorni accompagnandola comunque con la confetture di more appena fatta!). Per la decorazione ho steso la pasta di zucchero rossa ed ho ricoperto interamente la torta facendola aderire per bene alla cupola ed ai bordi, ho steso anche la pasta nera ed ho creato la testa e i pois sul dorso, le antenne, il bordo sotto, e con quella bianca ho realizzato anche gli occhi.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento