lunedì 15 agosto 2022

Brioches intrecciate


INGREDIENTI: 1 uovo, 40 gr di zucchero, 120 gr di latte, 150 gr di farina 0, 100 gr di farina integrale, spezie, 7 gr di lievito di birra secco, confettura homemade.

Ho fatto rinvenire il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero, nel frattempo ho preparato e pesato tutti gli ingredienti. Ho versato in una ciotola le polveri, quindi le farine, lo zucchero e le spezie, ho aggiunto il lievito e cominciato a mescolare il tutto inizialmente con una forchetta, ho unito il latte tiepido e iniziato ad impastare, aiutandomi con altra farina nel mio caso la semola, fino ad ottenere un panetto che ho adagiato in una ciotola dai bordi alti, coperto con pellicola e lasciato lievitare fino al raddoppio. Ho capovolto l'impasto sul tavolo da lavoro infarinato aiutandomi con i polpastrelli unti di olio, ho reimpastato il panetto e disposto nuovamente nella ciotola per la seconda lievitazione, stavolta l'ho lasciato meno tempo, ho tagliato dei pezzetti di impasto, li ho allungati e leggermente appiattiti e, per formare le brioches, ho praticato un taglietto al centro ed infilato una delle due punte verso l'interno e l'altra punta verso l'esterno creando una sorta di intreccio, ho disposto le brioches sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato lievitare per la terza volta fino a quando saranno diventate belle gonfie, ho impostato la temperatura del forno a 180°, ho farcito l'incavo delle brioches con la mia confettura di prugne fatta in casa ed infilato in forno caldo per una decina di minuti, saranno pronte non appena la superficie assumerà un colorito dorato, io faccio sempre la prova dello stuzzichino, ma dell'avvenuta cottura ve ne accorgerete dal peso, saranno leggerissime oltre che sofficissime, le ho sfornate e lasciate raffreddare. Con queste dosi ho ottenuto 15 brioches medie, direi che la mia colazione dei prossimi giorni è salva!😅👌

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento