mercoledì 24 agosto 2022

Syrniki

I Syrniki sono delle golose frittelle tipiche della cucina russa, molto simili a dei piccoli pancakes a noi più conosciuti, ma si avvicinano molto agli olad'i, pancake fritti di fiocchi di latte. Questi simil pancakes hanno come ingrediente principale il Tvorog, un formaggio tipico, che ho ben pensato di sostituire con un comune formaggio spalmabile, andrebbe bene anche la ricotta ben sgocciolata per evitare che l'impasto assorba troppa farina. Si gustano a colazione, come tutti i dolci che preparo, il mio momento della giornata preferito! 😍

INGREDIENTI: 1 uovo, 200 gr di formaggio fresco spalmabile, 30 gr di zucchero, 50 gr di farina, cannella, confettura homemade, zucchero al velo.

In una ciotola ho lavorato l'uovo con un pizzico di sale ed il formaggio fresco schiacciandolo per bene con una forchetta, ho incorporato la farina, coperto l'impasto e lasciato riposare in frigo per una decina di minuti. Ho ripreso l'impasto ed aggiunto lo zucchero e l'aroma, ho prelevato dei pezzetti e con le mani infarinate ho cercato di dargli una forma tondeggiante, ho oleato leggermente una padella antiaderente, ho disposto le mie 6 frittelle, 3 alla volta, facendo una leggera pressione sulla superficie, cuocendole a fuoco basso per 5 minuti su un lato con coperchio (mi raccomando, non omettetelo, consentiranno alle frittelle di divenire belle gonfie!) ed altri 5 sull'altro lato, ovviamente ho fatto la mia classica prova dello stuzzicadenti per sincerarmi della cottura. Ho quindi trasferito i miei Syrniki su un piatto con carta assorbente e li ho consumati a colazione con un velo di confettura di prugne fatta in casa ed una spolverata di zucchero al velo! Sofficissimi e gustosi: mi hanno super convinto! Volendo è possibile cuocere questi simil pancake anche al forno, per la guarnizione invece, è possibile accompagnarli come meglio preferite... con dello yogurt bianco, del miele, creme spalmabili, frutta fresca ecc.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento