venerdì 12 agosto 2022

Cheesecake cotta al caffè

Chi mi conosce sa il mio amore smisurato per le cheesecake!😍 Specie per quelle cotte in forno! Per la colazione dei prossimi giorni ho optato per la preparazione di una cheesecake al caffè! ☕

BASE: 180 gr di biscotti, 130 gr di burro.

RIPIENO: 3 uova, 100 gr di zucchero, 500 gr di yogurt bianco, 3 cucchiai di fecola di patate, cannella.

-cacao amaro, codette di cioccolato.

Per la base ho frantumato i biscotti con il metodo del sacchetto per surgelati ed il mattarello, ho unito alla polvere ottenuta il burro fuso e compattato il composto sul fondo di una teglia quadrata con il bordo apribile foderata con carta da forno ed infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito lo zucchero e continuato a montare, dopodichè ho aggiunto l'aroma, io ho usato solo la cannella ma se avete la bacca di vaniglia aggiungetela perchè con il caffè si sposa benissimo! Ho aggiunto lo yogurt ed infine la fecola passata al setaccio, ho tirato fuori dal frigo la base e versato la crema allo yogurt ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, controllando costantemente la cottura. Io ho spento non appena la superficie a iniziato ad assumere un colorito dorato, ho lasciato ancora una decina di minuti in forno spento prima di sfornare e lasciarla raffreddare per tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito la cheesecake su un vassoio e cosparso con cacao amaro e codette di cioccolato.

Giusi🌺








Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento