mercoledì 10 agosto 2022

Crostata con Porridge


Quando per la colazione del giorno dopo hai voglia di Porridge ma anche di un dolce! Colazione all'inglese o una classica torta da forno?! Perchè non entrambe le preparazioni in un unico dolce?! Detto fatto!😁👌

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 200 gr di noci ridotte in polvere, 100 gr di semola, spezie.
PORRIDGE: 75 gr di fiocchi di avena, 300 gr di liquido (latte e acqua), 80 gr di zucchero, vanillina, cannella.
PRUGNE a Km 0

Ho iniziato dalla preparazione della frolla che dovrà riposare in frigo: sul piano da lavoro ho disposto le polveri, quindi le farine, lo zucchero e gli aromi, al centro le uova e il burro morbido a pezzetti, ho lavorato velocemente tuti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho versato i fiocchi di avena in un pentolino antiaderente insieme al latte e all'acqua ed ho acceso il fornello mescolando con un cucchiaio di legno fino a far addensare, ho unito poi lo zucchero, la vanillina e la cannella, ho spento e lasciato raffreddare inserendo il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda. Ho steso la frolla con l'aiuto del mattarello e di altra farina, ho rivestito con la pasta ottenuta il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro foderata di carta da forno, ho disposto tanti spicchi di prugne a km 0 e versato sopra il porridge oramai freddo, ho livellato ed infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, ho spento non appena i bordi della frolla hanno iniziato ad assumere un colorito ambrato, ho lasciato raffreddare tutta la notte dopodichè ho trasferito su un vassoio. 


Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento