martedì 19 luglio 2022

Cheesecake al forno con ricotta e cacao

Ricotta fresca in frigo... urge preparare un dolce, il più delle volte una chesecake cotta, la mia preferita!😍

BASE: 120 gr di biscotti secchi, 50 gr di fette biscottate integrali, 80 gr di burro, 1 cucchiaio di miele.

RIPIENO: 3 uova, 250 gr di ricotta, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, cannella.

COPERTURA: 1 vasetto di confettura di prugne homemade, granella di pistacchi.

Per la base croccante ho frantumato i biscotti e le fette con la tecnica del sacchetto per surgelati e il mattarello, ho unito il burro fuso ed il miele, ho mescolato e compattato il composto ottenuto sul fondo di una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno ed ho infilato in frigo. Nel frattempo ho separato gli albumi dai tuorli e montato i primi con le fruste elettriche a neve ferma e messo da parte, in un'altra ciotola ho lavorato i tuorli con lo zucchero, ho unito la ricotta fresca, la cannella ed il cacao setacciato, a questo impasto ho aggiunto le chiare in più riprese, incorporandole delicatamente dal basso verso l'alto senza smontarle, ho ripreso la base dal frigo, ho versato la crema di ricotta, livellato la superficie ed infialato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, io ho fatto la prova dello stuzzichino prima di sfornare ed ho lasciato raffreddare tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito la cheesecake su un vassoio, delicatamente, evitando cioè di far sbriciolare la base, ho poi ricoperto la superficie con la confettura fatta in casa e guarnito con granella di pistacchi proveniente direttamente dalla sicilia!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento