sabato 19 giugno 2021

Krempita

La Krempita è un dolce croato che presenta 4 consistenze differenti. Sapete quanto amo i dolci stratificati e questo non potevo di certo lasciarmelo sfuggire! Oggi è la giornata giusta per cimentarmi nella preparazione di questo dessert... avevo in frigo un rotolo di sfoglia rettangolare prossimo alla scadenza, un vasetto di confettura aperto da un po' e una buona qualità di uova, indispensabili per il biscuit e per la crema meringata! 

PASTA BISCUIT: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina.

1 vasetto di confettura di ciliegie

CREMA MERINGATA: Crema pasticcera (5 tuorli, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 2 bicchieri di acqua, aromi, 2 fogli di gelatina); Meringa (5 albumi, 85 gr di acqua , 200 gr di zucchero).

1 rotolo di sfoglia rettangolare 

Ho iniziato con la cottura della sfoglia: ho srotolato la pasta e l'ho bucherellata con i rebbi di una forchetta, l'ho ritagliata in sei quadroni e l'ho infilata in forno caldo a 200° fino a doratura. Nel frattempo per la pasta biscotto ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito le uova e continuato a montare, dopodichè ho unito la farina setacciata incorporandola delicatamente senza sgonfiare il composto di uova, ho foderato la leccarda con un foglio di carta da forno, ho steso l'impasto, livellato e lasciato cuocere in forno fino a doratura. Ho fatto la prova dello stuzzichino e, non appena è risultato asciutto ho sfornato e capovolto su un foglio di carta da forno che avevo cosparso con dello zucchero, ho rimosso la carta da forno della cottura e cosparso di zucchero anche la base del biscuit (servirà a conservarne la morbidezza!). Mentre la sfoglia e il biscuit raffreddavano mi sono dedicata alla farcitura: ho separato i tuorli dagli albumi, ho lavorato i primi con lo zucchero, la farina e i liquidi e un pizzico di cannella perchè non avevo la vaniglia, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino a far addensare mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi, ho spento e messo da parte. Per la meringa invece, ho ripreso gli albumi e li ho montati con le fruste elettriche, nel frattempo in un pentolino ho versato l'acqua e lo zucchero e trasferito sui fornelli, con un termometro da cucina ho atteso che lo sciroppo raggiungesse i 121°, dopodichè l'ho versato a filo sulle chiare continuando a montare fino al raffreddamento. Ho reidratato la gelatina e l'ho sciolta sul fuoco basso con un poco di meringa e l'ho unita al composto. Una volta che la crema pasticcera fosse fredda, l'ho unita delicatamente alla meringa incorporandola con movimenti dal basso verso l'alto con una spatola. Per la composizione del dolce ho disposto su un vassoio la pasta biscuit, ho steso la confettura (io avevo quella ai frutti di bosco), ho distribuito la crema meringata ed infilato in frigo per tutta la notte. Solo la mattina successiva ho adagiato i quadrotti di sfoglia sulla superficie a completamento del dessert ed ho spolverato con zucchero al velo prima di servire. Il dolce della domenica è pronto per gustarlo a conclusione del pranzo.

 Giusi🌺

 



 

 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

3 commenti: