sabato 5 giugno 2021

Ovis Mollis

BISCOTTI: 5 tuorli sodi, 100 gr di zucchero, 125 gr di burro, 150 gr difarina, 50 gr di amido di mais, aromi.

CONFETTURA: 200 gr di ciliegie denocciolate, 70 gr di zucchero, 1 cucchiaio di farina.

Per preparare i biscotti ovis mollis innanzitutto ho utilizzato i tuorli eliminati dagli albumi sodi cotti per cena... sì, ogni tanto anche io bollo delle uova come i culturisti per consumarne solo gli albumi! Ho passato nel tritatutto i tuorli sodi con la farina, ho trasferito sul piano da lavoro e aggiunto l'amido, lo zucchero, un pizzico di cannella e zenzero e il burro morbido, ho lavorato velocemente fino ad ottenere un panetto che ho avvolto nella pellicola e trasferito in frigo per almeno 4/5 ore. Nel frattempo mi sono dedicata alla confettura denocciolando a mano le ciliegie, le ho disposte in un pentolino con lo zucchero e la farina e acceso il fornello al massimo girando con un cucchiaio di legno, non appena il composto ha iniziato a bollire, ho abbassato la fiamma e continuato la cottura fino a far adddensare, ho spento e lasciato raffreddare. Dall'impasto freddo ho prelevato tanti mucchietti che ho arrotolato tra le mani aiutandomi con dell'altra farina (preciso che l'impasto non è facilissimo da lavorare, c'è bisogno di un po' di pazienza!) e disposto poi i biscotti così ottenuti sulla leccarda foderata con carta da forno, ho praticato un'incavatura al centro che ho riempito con la confettura, ho infilato nuovamente in frigo per un'oretta, dopodiché ho impostato la temperatura del forno a 190° e lasciato cuocere i miei dolcetti per 10/12 minuti, ricordando che non devono scurire ma restare chiari, per l'esattezza gialli!

Giusi🌺


 
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento