giovedì 17 giugno 2021

Chocolate Cotton Cheesecake (Japanese cheesecake)

La cotton cheesecake è un dessert di una sofficità indescrivibile, una nuvola di leggerezza. A testimonianza di ciò vi è la completa assenza di farina; infatti questa torta si compone di pochi ingredienti: formaggio fresco, uova montate per bene a temperatura ambiente e, nella versione che ho scelto io, l'aggiunta di cioccolato fuso. Ovviamente come nella gran parte delle ricette famose che replico, anche in questo caso ho cercato di adattarla ai miei gusti e soprattutto agli ingredienti che avevo a disposizione; ho aggiunto infatti dello stracchino che era prossimo alla scadenza.

INGREDIENTI: 4 uova, 3 albumi, 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di formaggio fresco spalmabile, 100 gr di stracchino, 210 gr di cioccolato extrafondente, aromi, cacao amaro.

Ho iniziato sciogliendo a banomaria il cioccolato e messo da parte per far intiepidire. Ho diviso gli albumi dai tuorli e montato i primi a neve fermissima. A parte ho lavorato i tuorli con i formaggi cui ho unito 2 cucchiai di zucchero per stemperare il sapore più forte dello stracchino, un mix di spezie e il cioccolato fuso oramai freddo. A questo punto con una spatola ho unito delicatamente le chiare incorporandole con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarle. Ho foderato una teglia da 18 cm di diametro dai bordi alti con della carta da forno, l'ho infilata in una teglia più grande colma di acqua calda per procedere alla cottura a bagnomaria in forno, ho versato il composto, livellato ed infilato il tutto nel forno preriscaldato a 170° per i primi 15 minuti, dopodichè ho abbassato a 160° e continuato la cottura per altri 15 minuti, infine ho lasciato con lo sportello chiuso fino a raffreddamento della cheesecake. Ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho liberato il dolce della carta da forno, adagiato su un vassoio e cosparso con del cacao amaro. Non riuscirei a descrivervi a parole la cremosità ed anche la bontà, bisogna provarla per innamorarsene al primo morso!

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊  

Nessun commento:

Posta un commento