venerdì 25 giugno 2021

Torta Animalier


Il 23 giugno è stato il compleanno della mamma, purtroppo non sono riuscita a prepararle una torta per quel giorno, ho rimediato oggi realizzando questa torta molto scenografica oltre che golosa al suo interno infatti si compone di più strati. Una preparazione un po' lunga e complessa per presentare la torta che avevo in mente di realizzare, ma devo ammettere che il risultato finale compensa appieno il tempo e la pazienza nei dettagli necessari in questi due intensi giorni di "impasticciamento"! 

BISCUIT MACULATO RETTANGOLARE: 5 uova, 4 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, aromi, cacao amaro q.b.  
2 DISCHI DI BISCUIT MACULATI: 4 uova, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, cacao amaro q. b. 

CREMA AL CAFFE': 4 uova, 5 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais, 1 bicchiere di caffe', 2 bicchieri di latte, 1 bicchiere di acqua, 10 gr di gelatina, aromi.

BISCUIT AL CACAO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro.

MOUSSE AL FORMAGGIO E NOCI: 200 ml di panna montata, 200 gr di formaggio spalmabile, 200 gr di noci tostate e frullate, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di miele.

DECORAZIONE: 100 gr di panna montata, 2 cucchiai di crema di nocciole, gocce di cioccolato.

Per il primo biscuit maculato ho lavorato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito la farina incorporandola delicatamente, ho prelevato 4 cucchiai di impasto e li ho divisi in due ciotoline cui ho aggiunto del cacao amaro creando 2 sfumature di colore differenti. Ho foderato con della carta da forno la leccarda e con un cucchiaino ho creato i disegni maculati, ho informato per pochi minuti, ho tirato fuori per stenderci tutto l'impasto e reinfornato, non appena la superficie ha iniziato a colorire ho sfornato e creato altre fantasie maculate, infornato nuovamente fino a cottura dei decori, ho quindi sfornato e lasciato raffreddare. Ho seguito lo stesso procedimento per i dischi di biscuit maculati che utilizzerò come base e come copertura della torta. Per la farcia al caffè ho messo su una macchinetta grande da cui ho ottenuto un bicchiere colmo di caffè; in un pentolino ho amalgamato le uova con lo zucchero, ho unito l'amido, la vaniglia, se l'avete, il latte, l'acqua e il caffè freddo, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare. Nel frattempo ho messo in ammollo i fogli di gelatina, li ho sciolti con poca crema sul fornello e l'ho unita alla crema di caffè e messa da parte finché raffredda. Per il biscuit al cacao ho montato le uova con lo zucchero, ho unito le polveri e versato in una teglia da 16 cm di diametro foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180°per 10/12 minuti, ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino. Per la mousse al formaggio invece ho montato la panna, ho unito il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero, il miele e le noci tostate e passate nel mixer fino a ricavarne una purea. Ora che sono pronte tutte le preparazioni si può passare ad assemblare la torta: ho foderato un cerchio apribile da 18 cm di diametro con della pellicola e adagiato su un vassoio, ho tagliato nel senso della lunghezza il buscuit rettangolare ricavandone 2 strisce da 12 cm ognuna e con esse ho rivestito le pareti dello stampo, sul fondo ho inserito un disco di biscuit maculato, ho versato metà della crema al caffè e livellato, ho adagiato il buscuit al cacao, che non ho inumidito perché è una torta che ha bisogno di un po' di struttura considerando che per la gran parte il ripieno si presenta cremoso, ho riempito con la restante crema al caffè, su essa ho spalmato la mousse al formaggio fresco e noci, livellato e chiuso con il secondo disco di biscuit maculato, infine ho infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente per la decorazione ho montato la panna, ho unito la Nutella incorporandola con le fruste alla bassa potenza ed ho riempito una siringa per dolci. Ho tirato fuori dal frigo la torta, l'ho liberata del cerchio apribile e guarnito con ciuffetti di panna e Nutella e poi ultimato con le gocce di cioccolato. 

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊  
 

Nessun commento:

Posta un commento