mercoledì 9 giugno 2021

Plumcake dolce di Piselli e Noci

Un ingrediente insolito per il primo plumcake della stagione primaverile/estiva! Avreste mai pensato di inserire i piselli in un dolce?! Bene, io sì! In realtà essendo questo il periodo più propizio per fave e piselli ho cercato di trovare, spulciando in rete, un modo per poterne smaltire una grande quantità ma in una sola preparazione che fosse anche dolce! Ho trovato che qualcuno però aveva già avuto questa idea ed ho curiosato sul modo in cui si potessero utilizzare in una torta da colazione, ma alla fine, a dire il vero, non ho seguito alla lettera la ricetta adattandola infatti agli ingredienti che avevo io in credenza e alla consistenza che stava assumendo il mio plumcake! Un'altra ricetta di pura invenzione insomma! 😂

Ah! E' anche senza olio e burro! Un motivo in più per iniziare a pulire i piselli e mettersi ai fornelli! 😀👌

INGREDIENTI: 4 uova, 100 gr di zucchero, 250 gr di piselli, 200 ml di latte, 100 gr di noci, 100 gr di farina 00, 1/2 bustina di lievito, aromi.

Innanzitutto ho sbucciato i piselli e li ho lavati in abbondante acqua, dopodiché li ho fatti cuocere con il latte fino a sfaldarsi, i piselli che ho usato io invece erano quelli grandi e abbastanza duri quindi ho atteso che assorbissero quasi tutto il liquido per poi ridurli in purea con il frullatore ad immersione. A parte ho montato le uova con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero (io ne ho messo poco, come potete notare dalle dosi degli ingredienti, perché ho intenzione di consumarlo con un velo di confettura fatta in casa, ma se preferite un plumcake più dolce aggiungetene dell'altro!) poi i piselli, le noci tostate e passate nel mixer per ottenerne una farina, la farina 00, le spezie che preferite, ci sarebbe stata bene la buccia grattugiata del limone ma in casa non ne avevo uno biologico, ed infine il lievito passato al setaccio. Ho foderato uno stampo da plumcake con della carta da forno, vi ho versato il composto ottenuto ed infilato in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino. Io ho spolverizzato con zucchero al velo e cosumato a colazione per l'indomani, volendo potete spalmarci della crema di nocciole o della confettura, come nel mio caso, che più vi piace.


Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento