martedì 29 giugno 2021

Face Cake

 Bella non so' dirlo, ma coloratissima di sicuro la mia torta di compleanno!😀👌

Da quando ho scoperto che dipingere sulle torte mi diverte tantissimo, da oggi inizierà una carrellata di Painted/disastri Cake! 😂

Come al solito una ricetta tutta ad occhio... vi avviso che non è molto dolce, quindi se preferite un dolce con la lettera maiuscola aggiungetene sia ai pan di spagna che al ripieno e alla crema di guarnizione!

3 PAN DI SPAGNA: 9 uova, 6 cucchiai di zucchero, 9 cucchiai di farine miste (00, semola e integrale), aromi.

CREMA: 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 2 bicchieri di acqua, 100 gr di noci ridotte in polvere, vaniglia.

BAGNA: liquore strega, acqua e zucchero q.b.

DECORAZIONE: 150 ml di panna montata, 200 gr di formaggio spalmabile, cioccolato fondente, coloranti alimentari, confettini argentati, foglioline verdi in ostia.

Per le basi ho montato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito gli aromi e le farine, ho foderato 2 tegie da 18 cm di diametro con della carta da forno, ho versato il composto ed infilato una per volta in forno caldo a 180° fino a doratura, circa 10/12 minuti, io ho fatto anche la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto. Mentre i pan di spagna raffreddano ho preparato la crema amalgamando le uova con lo zucchero, ho unito la farina, l'aroma vaniglia e i liquidi, ho mescolato con una frusta trasferendo sui fornelli fino a far raggiungere l'ebollizione. Ho spento e unito le noci tostate e passate nel mixer ottenendo una farina (io le tengo conservate in freezer racchiuse in piccoli sacchetti per utilizzarle ogni volta che ne ho bisogno!). Una volta che tutte le preparazioni erano fredde sono passata ad assembrare la mia torta: ho foderato con della pellicola un cerchio apribile da 18 cm di diametro e l'ho adagiato su un vassoio, sul fondo ho inserito il primo pan di spagna che ho inumidito con uno sciroppo di acqua, zucchero e liquore strega, ho versato un primo strato di crema ed ho proseguito in questa maniera con gli altri 2 pan di spagna fino ad esaurire anche la farcia, ho coperto la superficie con della pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho montato la panna cui ho unito il formaggio spalmabile, con essa ho rivestito interamente la torta che avevo tirato fuori dal frigo e privato dell'anello. La crema di panna e formaggio avanzata l'ho divisa in 3 ciotoline; in una ho unito il colorante giallo, nella seconda quello rosa e nella terza un mix di colorante rosa e giallo per ottenere una sorta di arancio. Ho riempito 3 sac à poche e rimesso in frigo. Ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato e riempito un conetto di carta forno per creare i lineamenti di un viso femminile. Ho ripreso le sac à poche e creato tanti ciuffetti, ho decorato con confettini argentati per creare anche orecchini e collana, foglioline verdi in ostia che avevo ritagliato, infine con un po' di colorante rosso unito alla panna ho cercato di creare il rossetto.


Giusi🌺

 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 


Nessun commento:

Posta un commento