giovedì 24 giugno 2021

Frozen Porridge

Il frozen porridge è il porridge consumato freddo; a differenza degli overnight infatti, ove i fiocchi di avena o farro vengono consumati crudi, lasciati solo in ammollo la sera prima nel liquido scelto (latte o acqua), nel frozen porridge i fiocchi vengono invece cotti nel loro liquido e lasciati raffreddare per poi consumare il porridge freddo guarnito con frutta, cereali o altro. Quella che segue è la mia versione!

INGREDIENTI: 1 bicchiere di fiocchi di avena, 2 bicchieri di acqua, 1 yogurt bianco da 125 ml, 1 cucchiaio di miele, anacardi, mirtilli rossi secchi, fichi, albicocche, 1 quadratino di cioccolato extra fondente, 1 ciuffetto di menta.

La sera prima ho versato i fiocchi di avena in un pentolino con l'acqua e lasciato cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando l'avena non ha assorbito tutta l'acqua, ho spento, trasferito in una bowl di vetro e lasciato raffreddare (per accelerare i tempi ho immerso la bowl in una ciotola colma di acqua fredda), ho poi unito lo yogurt bianco e il miele incorporandoli per bene al composto ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho tirato fuori dal frigo il mio porridge e l'ho guarnito con la frutta che avevo a disposizione: come frutta secca ho scelto gli anacardi e i mirtilli rossi, nella cesta della frutta fresca invece avevo albicocche e fichi bianchi. Come tocco finale un quadratino di cioccolato al centro, un ciuffo di menta fresca ed ecco pronta la mia colazione sana e nutriente!

Giusi🌺



 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento