lunedì 14 giugno 2021

Crostata moderna Cocco & Zucca


Non ero convinta inizialmente che questo connubio di sapori potesse funzionare, ma all'assaggio mi sono ricreduta e convinta ancor di più che aprire il freezer, scovare tra i ripiani del frigo e la credenza, tirar fuori quello che si ha a disposizione, ciò che è prossimo alla scadenza, prima di comprare altri ingredienti, può tornare utile se non indispensabile a volte per realizzare un dessert coi fiocchi! Questa mia idea possa quindi essere da monito a tutti per dare una seconda vita ad ingredienti lasciati in disparte o dimenticati nei vari reparti. Nel mio caso ho tirato fuori un sacchetto di zucca congelata dello scorso autunno, della farina di cocco in fondo la confezione oramai aperta da troppo tempo, la tavoletta di cioccolato extrafondente, anch'essa già aperta, e le noci tostate e spezzettate immancabili nel mio freezer. Dato che la raccolata dello scorso anno era stata molto produttiva, per evitare che andassero a male, le ho sgusciate tutte, facendomi aiutare in famiglia, le ho tostate e una volta fredde infilate in sacchetti per poi andare dritte nel congelatore per poterle utilizzare all'occorrenza tutto l'anno per un dolce, o anche per un primo come è avvenuto domnenica scorsa. Ed eccomi qui a combinare vari ingredienti e sapori al fine di ottenere una crostat moderna|
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di noci tostate, 100 gr di farina 00, 50 gr di semola di grano duro, 50 gr di farina di riso, aromi.
DACQUOISE AL COCCO: 4 albumi, 65 gr di zucchero, 65 gr di farina di cocco.
GELEE DI ZUCCA: 400 gr di zucca, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais, cannella.
CREMA LEGGERA AL CIOCCOLATO: 3 uova piccole, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di acqua, 50 gr di cioccolato extrafondente.
 
Per prima cosa ho preparato la frolla passando nel mixer le noci tostate con parte della farina, le ho versate nella planetaria insieme alle altre farine, allo zucchero, al burro morbido, alle uova e alle spezie, ho montato a velocità 2 fino a quando l'impasto si è attaccato alla foglia, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Poi sono passata al gelèe cuocendo la zucca con lo zucchero e la cannella, l'ho ridotta in purea semplicemente schiacciandola con i rebbi di una forchetta e aggiunto l'amido continuando la cottura fino a far addensare, dopodichè ho versato in una teglia rivestita con dell'alluminio e lasciato raffreddare. Per il dacquoise ho montato gli albumi a temperatura ambiente a neve fermissima insieme allo zucchero nella planetaria, poi ho unito delicatamente la farina di cocco e steso poi il composto in una teglia foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per 12/15 minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare. Nel mentre ho steso la frolla tra 2 fogli di carta da forno e con essa ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro, ho praticato dei fori sul fondo ed infilato in forno ventilato a 180° fino a doratura, ci saranno voluti 12 minuti circa, ho sfornato e lasciato raffreddare anche quest'ultima. Infine ho preparato la crema al cioccolato: in un pentolino ho lavorato le uova con lo zucchero, ho unito la farina e poi i liquidi mescolando con una frusta per evitare i grumi, una volta addensata su fuoco basso ho unito il cioccolato spezzettato e mescolato fino a farlo sciogliere. Una volta che tutte e quattro le preparazioni risultavano fredde ho composto la crostata in questo modo: nel guscio di frolla ho adagiato il dacquoise, poi il gelèe di zucca (di diametro inferiore rispetto alla frolla e al dacquoise) e lungo il contorno del gelèe, quindi sul dacquoise, ho distribuito la crema al cioccolato livellandola per bene con una spatola, ho dunque infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho decorato semplicemente con dei cubetti di cocco disidratati per richiamare il sapore del dacquoise all'interno.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento