giovedì 14 maggio 2020

Nocetti

I nocetti sono dei fragranti biscotti ideati dal mitico pasticcere Luca Montersino e sono costituiti da un cuore di frolla al cacao con pezzi di noci avvolto da una frolla bianca alla vaniglia! Da tuffare nel latte al mattino o per accompagnare una tisana o un te' nel pomeriggio, sono ideali in ogni momento della giornata, e perchè no, anche come idea regalo! Io del pasticcere ho riportato solo l'idea, mentre per la realizzazione sono rimasta fedele alla mia frolla.
FROLLA SCURA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di noci, 100 gr di farina 00, 65 gr di farina di farro, 35 gr di cacao maro, cannella.
FROLLA CHIARA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 150 gr di farina 00, 150 gr di farina di farro, vanillina.
Ho cominciato dalla frolla chiara disponendo le farine a fontana con il burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale, l'aroma e le uova al centro, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Per la frolla scura ho miscelato le farine con il cacao, ho ridotto le noci tostate in polvere insieme allo zucchero che ne ha assorbito l'olio e le ho unite alle farine, infine le uova e la cannella lavorando tutto insieme al fine di ottenere dei salsicciotti, li ho avvolti nella pellicola ed infilati anche questi in frigo. Ho steso la frolla chiara aiutandomi con una spolverata di farina ricavando un rettangolo, ho disposto al centro i salsicciotti di frolla alle noci, ho bagnato con dell'acqua la pasta ed ho racchiuso con la frolla chiara, ho sigillato per bene le estremità dove ho ritagliato la frolla in eccesso, ho avvolto di nuovo nella pellicola ed infilato in frigo per almeno un paio d'ore. La sera ho ripreso il serpentone di frolla bicolore ed ho ritagliato i biscotti, li ho adagiati su due leccarde foderate con carta da forno ed ho infilato nuovamente in frigo per un'oretta. Ho impostato la temperatura del forno a 180° ed ho infornato i miei biscotti, ne ho ottenuti 68 compresi quelli un po' più irregolari, ho lasciato cuocere fino ad una leggera doratura, ci saranno voluti 10/12 minuti, dipende dal forno, ho spento e lasciato raffreddare tutta la notte; vi lascio immaginare il profumo! E' stata dura trattenermi dall'assaggiarne uno! La mattina seguente ho fotografato (passaggio immancabile!) e poi li ho consumati a colazione con il mio te' nero con una fettina di limone! 😉
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento